Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

Radio Onda NovaAvrà fatto strabuzzare gli occhi a parecchi e riportato alla mente tanti bei ricordi la puntata di sabato scorso (18 aprile 2020) sulla Torre Web Radio ideata da Mauro Penzo, dedicata alla mitica Radio Onda Nova. A parlare dell’avventura Davide Rosati (per gli amici Tuba), figlio del mitico Leandro Rosati, per tutti i sammauresi Tubì, fondatore dell’avventura.

Erano gli anni ’70, l’etere era ancora tutto intonso, le radio libere crescevano come funghi in tutta Italia. Tubì, ingegnoso autodidatta, insieme a un gruppo di amici, prima dà vita a Radio San Mauro Pascoli, la capostipite di tutto, da cui seguono una serie di altre avventure in giro per il territorio (Radio Incontro in primis) e appunto Radio Onda Nova.

 

La musica andava in onda con le cassette in Stereo 8, per ampliare la potenza della radio Tubì mise una mega antenna sul campanile di Poggio Berni, dopo una “contrattazione” col parroco. Le frequenze erano 87,50; 92,50 e 107,00.

Il progetto prende piede, frotte di giovani sammauresi affollano la sede della radio in via Torre, hanno successo le dediche telefoniche. Tutto questo fino all’inizio degli anni ’90 quando la radio chiude i battenti.

Questo e tanti altri aneddoti è possibile ascoltarli nella puntata, dal minuto 16: https://www.spreaker.com/user/12214107/fortunello-e-radio-onda-nova

Pin It