
Mè par l'interugaziòun a s'era staè furtunaè, la mi prova la j era j ong 'd zogn, de' temp a n'avòiva un bèl po' par studié, sòta alòura, l'ucasiòun la j è d'or e l'an s'pò buté vì.
Un po' cumpré e un po' rimidié cva e là, avòiva mes insen 'na bèla mocia 'd loibar e j era tot da studié, an vlòiva faè cmè cvant ch'andeva a scola ch'a spitaèva j eutum dè par rimidiè mi vutaz ch'avòiva ciapaè pròima, sòta dòunca, stavolta us fa da bon, la mi voita la s' decioid a cvè.
Dè 'd fèsta o dè 'd lavòur, mè a s'era sempra sòura chi loibar, ai savòiva guasi a memoria, insòma am santoiva preparaè e pu u j a mancaèva poch piò d'un mòis ma l'esaèm, e l'è staè a cvè che na sòira, pena finoi 'd magnè e ancòura disdòi tònda la taèvla, e' mi ba um fa:
“Sint, Jaurès u m'à det che e' president dla cumisiòun dl'esaèm l'è un profesòur 'd Cesòina ch'l'è un pèz gròs de' Partoi Sucialesta, leu ul cnòs ben e s't vu u j a pens leu a daèt 'na maèna par ciapaè e' pòst da mèstar!”.
Lè par lè, an savòiva ch'sèl doi, cio da un caènt l'am putòiva ènca ste ben, mo alòura tot cvèl ch'avòiva fat fena adès a me putòiva sparagné, però a n'aprufiten dl'ucasiòun l'è da pataca...sè...però...
“Bà, a j à pens stanòta e pu a te degh!”.
Par cla nòta av zeur ch'a n'ò ceus òcc par pansaè e arpansaè ma sèl ch'avòiva d'arspònd, a s'era sicheur ch'l'era staè e' mi ba a dmandaè ma Jaurès se putòiva faè cvaicosa, mè a n'um saria a gnenca arisghé a pansaèl.
Zà, u i vo 'na bèl curagg a dmandaè me' President dla cumisiòun dal ròbi acsè, e pu mè sa che faza a vagh davaènti mi profeseur cvant ch'i m'avrà da interugaè e sèl ch'i pansarà 'd mè e cmè ch'im guardarà e s'us ven a savòi che figheura ch'a faz mè e pu...mè...na...na...e basta, an m'aroisgh, 't e' casòin tot cvant...u n'è ròbi par mè cvèsti!
L'onica volta ch'u m'à racmandaè par faèm vnoi a caèsa a vutaè, o ciapaè 'na bèla ciaveda, a sò cnu staè di mois in puniziòun e stavolta là va a finoi ènca pez!
E acsè la matòina dòp:
“Ba, va doi ma Jaurès ch'an n'ò bsògn d'ès racmandaè, ò studié e a steudi ancòura, a sò bèla i loibar a memoria, sipa cvèl che sipa, a m'un voi vargugné 'd gnent!”.
E' mi ba l'era ènca più cuntent ch'n'è mè, e u m'à det ch'an gn'a fases a gnenca piò caès ch'u j a pansaèva leu a ceud la cvis-ciòun cmè ch'avòiva caèra mè.
E che dè l'arivet, stoi da la dmenga s'la sacòuna, camoisa bienca e cruvata, a ciapet e' treno a Savgnen, a rivet acsè un bèl po' pròima e cvant ch'im ciamet par cminzé la prova, a s'era tirat cmè un archèt, l'argumòint dl'interugaziòun l'era Leopardi, cio...a savòiva incvèl, un figuròun!
Dòp 'd cvèst, a cambieva pròfesòur e materia, sa leu avòiva d'arspònd ma dal dmandi sòura Francesco De Sanctis, òrca, 'd cvèst u j era snò du libret da studié e savòi, e pu u ne cnusarà a gnenca cvèl ch'u ma da faè al dmandi parchè l'è piò cnuseu cmè cretich 'd leterateura itagliena che òm 'd scola, a m'un pòs sbajé.
E cminzet la nova interugaziòun, mo int che mumòint mè avòiva ancòura la tèsta ma Leopardi, aspitaèva la dmanda de' profesòur s'la tèsta un po' in barlòina e invezi cvèst e taca a zcòr 'd De Sanctis, e giòiva e e giòiva che mè am s'era pers, an steva dri mal su paroli, pu da sèch u sa ferma e: “Concluda lei...!”.
Òs-cia e cvèsta... l'era cmè s'am fos svègg int che mumòint, an savòiva propi ch'sèl doi, al guardaèva sa du occ spavanté, a s'era s'la tèsta tr'al novli e an giòiva gnent!
“Ah!”, e doi leu “è grave che lei non sappia la differenza tra scuola tecnica e scuola umanistica in De Sanctis...!”.
“Come no...?!”, a saèlt sò e a tach cmè sa fos 'na fiumena a doi tot cvèl ch'a savòiva, e ai putòi scumèt ch'l'era propi 'na masa 'd ròba, mo ste pataca e scrola la tèsta e um doi: “ Eh no, peccato, lo doveva dire prima, non era pronto!”.
Pu um fa dagl'j elti dmandi, mè arspònd ma tot incvèl e cuntent a pas da chilt profeseur par d'ilt argumoint e tot im doi ch'j era cuntint dal mi rispòsti, ch'a s'era preparaè e ch'us capoiva a la granda ch'avòiva studié.
Finoi agl'j interugaziòun, disdòi 't e' curidori um ven a lè dri la mèstra che un po' pròima la m'avòiva fat dal dmandi sòura zerti ròbi di loibar 'd scola pr'i burdel e l'am doi:
“Fra poco usciranno i voti dell'esame, ci rimarrai un po' male, ma perché non hai risposto su De Sanctis? Non eri preparato? Il professore ha detto che uno che non sa la differenza tra scuola tecnica e umanistica in De Sanctis, non può pretendere più di quaranta, si è impuntato e non c' è stato niente da fare!”.
Am sò daè 'd mors int i labar da faèm avnòi e' sangv, eh sé, i m'avòiva daè cvaraènta e la coipa la j era 'd che pataca d'un sburòun ch'um vlòiva faè vdòi che leu e cnusòiva De Sanctis piò ch'ne mè.
Però...dai, la n'era andaèda maèl da fat, cvaraènta sòua zincvaènta u n'era un brot vot e mes insen se' cvarantòt de' scret e feva un bèl nomar, e pò ènca l'ès che i peunt ch'ò mes insen s'al dò provi d'esaèm i pòsa ès ènca sa par ciapaè e' pòst da mèstar, stema d'avdòi e sperema!

Accosciati da sx: Luciano Lasagni, Francesco Dellabartola, Paolo Ottaviani (Lusso), Silvano Emmi (e' fiul de' dutòur), Carlo Magnani (Nerone), Mario Maioli (Mariolino de' Sinòin).
Per la prova orale io ero stato fortunato, l'interrogazione era prevista per l'11 giugno, tempo ne avevo parecchio per studiare, sotto allora, l'occasione è d'oro e non la si può gettare via.
Alcuni acquistati ed altri trovati qua e là, avevo messo insieme un bella pila di libri ed erano tutti da studiare, non volevo ripetere ciò che facevo quando andavo a scuola che attendevo gli ultimi giorni per rimediare ai brutti voti che avevo racimolato prima, diamoci dentro dunque, stavolta si fa sul serio, la mia vita si decide qui.
Giorni feriali o di lavoro, io ero sempre chino su quei libri, li avevo oramai imparati a memoria, insomma mi sentivo assai preparato e poi mancava ancora poco più di un mese all'esame orale, ed è stato a questo punto che una sera appena terminato di cenare, ancora seduti attorno alla tavola, mi babbo mi dice:
“Senti, Jaurès mi ha detto che il presidente della commissione d'esame è un professore di Cesena che è un pezzo grosso del Partito Socialista, lui lo conosce bene e se vuoi ci pensa lui a farti prendere il posto da maestro!”.
Sul momento non sapevo cosa rispondere, ohi per un verso mi poteva anche andare bene, ma allora tutto ciò che avevo studiato fino ad adesso me lo potevo risparmiare, però non approfittare dell'occasione è da stupidi...sì...però...
“Ba', stanotte ci rifletto e poi te lo dico!”.
Per tutta quella notte vi giuro che non ho chiuso occhio per pensare e ripensare a come dovevo rispondere, ero certo che era stato mio babbo a chiedere a Jaurès se poteva fare qualcosa, io non mi sarei mai arrischiato.
Già, ci vuole un curiosa faccia tosta a chiedere al Presidente della commissione dei favori del genere, e poi io con che animo mi presento innanzi ai professori quando mi dovranno interrogare... e cosa penseranno di me... e come mi guarderanno... e se si viene a sapere che figura ci rimedio... e poi... io...no...no...basta, non ce la faccio!
L'unica volta che mi ha raccomandato per farmi venire a casa a votare, ho preso una bella fregatura, sono stato per mesi in punizione e stavolta potrebbe finire anche peggio.
E così il mattino dopo:
“Ba', va a dire a Jaurès che non ho bisogno di essere raccomandato, ho studiato e continuo a farlo, oramai conosco il contenuto dei libri a memoria, sia quel che sia, io non mi voglio vergognare di niente!”.
E quel giorno arrivò, abito della domenica con giacca e cravatta, presi il treno a Savignano, giunsi a Forlì con un bel po' di anticipo e quando mi chiamarono per iniziare la prova, ero teso come un arco, il primo argomento dell'interrogazione era Leopardi, ohi...sapevo tutto a memoria, avrei potuto parlare per ore, un figurone!
A seguire, si cambiava professore e materia, con lui dovevo rispondere a domande di pedagogia su Francesco De Santis, bene, su di lui ci sono solo due libretti da conoscere, e poi neanche lo conoscerà colui che mi deve interrogare, perché è un autore più noto come critico letterario che pedagogista, non posso sbagliare.
In quel preciso momento avevo però ancora la mente occupata da Leopardi, aspettavo la domanda del professore con la testa un po' in confusione, invece questi inizia a parlare di De Sanctis, e diceva e diceva tanto che io mi ero mentalmente smarrito, non ero connesso con le sue parole, poi improvvisamente si arresta e: “Concluda lei...!”.
Orca e questa... era come se mi fossi destato in quel momento, non sapevo proprio cosa dire, avevo perso il filo del suo discorso, lo osservavo con due occhi spaventati, ero con la testa tra le nuvole e non proferivo parola!
“Ah!”, riprende lui, “è grave che lei non sappia la differenza tra scuola tecnica e scuola umanistica in De Sanctis...!”.
“Come no...?!”, mi sblocco e come un fiume in piena espongo tutto ciò che sapevo, ma questo minchione scuote la testa e mi dice:
“ Eh no, peccato, lo doveva dire prima, non era pronto!”.
A seguire mi pone altre domande, io rispondo a tutte e soddisfatto passo dagli altri professori e tutti mi confermano circa la bontà delle mie risposte e della mia preparazione.
Terminata l'interrogazione, seduto nel corridoio mi viene accanto la maestra che mi aveva interrogato poco prima su certe questioni scolastiche relative ai libri di testo e mi dice:
“Fra poco usciranno i voti dell'esame, ci rimarrai un po' male, ma perché non hai risposto su De Sanctis? Non eri preparato? Il professore ha detto che uno che non conosce la differenza tra scuola tecnica e umanistica in De Sanctis, non può pretendere più di quaranta, si è impuntato e non c' è stato niente da fare !”.
Mi sono morsicato le labbra da sanguinare, proprio così, mi avevano assegnato quaranta e tutto per colpa di quel coglione di professore che voleva dimostrarmi che lui conosceva De Sanctis meglio di me.
Però, via, non era andata male del tutto, può darsi che i punti che ho messo assieme possano essere sufficienti per avere assegnato un posto da maestro, stiamo un po' a vedere!.
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