Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

26.67°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 55%
Vento: ENE a 6.84 K/H
Venerdì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Sabato
Temporali sparsi
15.56°C / 23.89°C
Domenica
Soleggiato
13.89°C / 26.67°C

Presti StefaniaCon l’apertura delle spiagge sabato scorso ha preso ufficialmente il via quella che sarà la stagione turistica più difficile della storia di San Mauro Mare. Nei giorni scorsi il Corriere Romagna ha fatto il punto con l’Assessore al Turismo Stefania Presti. Qui riproponiamo la sua intervista.

Le spiagge hanno riaperto. Che stagione sarà nella “piccola” San Mauro Mare?
Sono positiva. San Mauro Mare è un gioiellino, una realtà tranquilla, a differenza di altre località non è un luogo di movida e assembramenti. Il nostro target sono le famiglie alla ricerca di pace e sicurezza. La percentuale degli stranieri non è mai stata alta, situazione che adesso ci favorisce.

 

Quali azioni avete messo in campo per il turismo?
Il primo atto è stata l’abolizione della tassa di soggiorno. Un azzeramento che portava entrate per 125mila euro. Lo consideriamo un segnale forte in favore dei nostri operatori.

Oltre a questo?
Risorse per gli eventi. Abbiamo finanziato l’Associazione MareFuturo per 70mila euro per la promozione degli eventi. Le opposizioni ci hanno attaccato in consiglio comunale per questi soldi che giudicano eccessivi, noi al contrario siamo determinati nella nostra scelta. Teniamo conto che l’Associazione, ben guidata da Pierpaolo Togni, consta di una novantina di operatori ognuno dei quali mette una propria quota nella promozione della località.

Gli eventi dove saranno ospitati?
Nell’Arena Arcobaleno, e questa è la seconda grande novità. L’area relativa agli spettacoli è terminata, in questo modo possiamo ospitare eventi in uno spazio al chiuso con ingressi contingentati per 150-170 persone distanziate. Ci sarà un palco di 12 metri. L’accesso sarà su prenotazione, nel caso di richieste superiori pensiamo a un doppio turno di spettacoli. Stiamo approntando la rassegna che include proposte diverse, dai bambini, agli spettacoli al cinema. L’ingresso sarà gratuito.

Eventi in altri luoghi, ad esempio nel Parco Campana, come negli anni passati?
Non ce ne saranno, sono spazi aperti che è difficile controllare.

Le spiagge sono tutte operative. Gli alberghi?
Da quanto ci risulta apriranno quasi tutti. So solo di una struttura che non aprirà, anche se in realtà non ci è arrivata ancora nessuna comunicazione.

A San Mauro Mare c’è un fazzoletto di spiaggia libera: come sarà gestita?
Abbiamo fatto una manifestazione di interesse per la gestione. È un’area piccola che necessita la gestione di qualcuno.

Bandiera Blu: ancora un diniego.
La rilevazione avviene in due punti prelievo. In uno, quando ci sono le mareggiate, i valori non sono a norma. Sono necessari quattro anni di acque eccellenti: se quest’anno dovesse andare bene, ripresenteremo la candidatura.

Chiudiamo con la vicenda Bar Centrale: cosa ne pensa?
Sul fatto in sé si è già detto troppo. Aggiungo solo che le nostre attività devono essere agevolate soprattutto in momenti come questo. Il mio primo aperitivo estivo sarà al Bar Centrale.

Pin It