di Gianfranco Miro Gori
Le ciliegie sono mature è un film narrativo di lungometraggio realizzato dall'Anpi della provincia di Forlì-Cesena e da alcun i enti locali (regione Emilia Romagna, provincia e comuni di Forlì e Cesena...) per la regia di Fabio Del Bravo. Il regista spiega che “è nato da un rapporto di assoluta stima” con “alcuni partigiani di Santa Sofia, fra cui Vero Stoppioni artefice dell'idea”. Che mi invitarono nel loro comune, “principalmente sui loro monti, dove avevano combattuto aspramente i tedeschi, perché realizzassi un film per rievocare le loro vicende partigiane da tramandare alle future generazioni”.
Il film “è dedicato - recita la didascalia iniziale - a tutte le donne che [...] collaborarono e furono protagoniste della Resistenza e della rinascita dell'Italia democratica”. Una donna è la protagonista: la staffetta Silvia. Altre donne hanno un ruolo importante: all'inizio una donna si fa arrestata dai fascisti per distrarli da Silvia; nel corso del film: una donna allatta un partigiano (in una sequenza di alto valore simbolico); un'altra si sacrifica per tutti...
“Le ciliegie sono mature” è la frase in codice con la quale gli alleati informavano i partigiani dell'VIIIª brigata Garibaldi del lancio di armi, viveri, medicinali e denaro. Il film, che racconta - come s'è detto - l'epopea partigiana di una staffetta (il suo lavoro per la Resistenza, il sostegno che trova nella popolazione civile, gli scontri coi nazifascisti..), restituisce la “realtà” delle vicende: delle donne, della popolazione civile, dei partigiani che vivono quasi in simbiosi con la natura rigogliosa dell'Appennino, violata dalle colonne nere dei nazifascisti.
Il rapporto del cinema italiano con la Resistenza e il fascismo ha avuto fasi alterne. Dopo un grande momento nell'immediato dopoguerra con autentici capolavori, una ripresa tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta, e un assai significativo slancio dal 1968 fino all'inizio degli anni Ottanta, si registra una certo slancio a partire dall'inizio degli anni Novanta che per il momento si arresta a Una questione privata (2017) di Paolo e Vittorio Taviani. Le ciliegie sono mature esce nel maggio del 1989, dunque si pone all'inizio di quest'ultimo periodo.
Il film sarà presentato a Forlì nell'ambito delle manifestazioni dell'8 marzo, nella Fabbrica delle candele, domenica 10 marzo alle 18.30.
Ultimi Commenti