Questa mattina, durante la classica cerimonia di assegnazione, tenutasi in videoconferenza, al Comune di San Mauro Pascoli è stata assegnata la Bandiera Blu 2022. Giunta ormai alla edizione n. 36, con grande orgoglio accogliamo il prestigioso riconoscimento europeo assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi.
Con la Bandiera blu, dunque, San Mauro Pascoli, insieme a 210 Comuni della penisola, si conferma Comune di altissima qualità, non solo con riguardo alle acque di balneazione, ma anche tenuto conto dei 32 criteri, molto dettagliati, vagliati dalla esigente giuria, tra i quali occorre menzionare i servizi offerti dalle spiagge, la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano, le aree verdi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i corsi d'educazione ambientale, le strutture ricettive ecc.
La Bandiera Blu, infatti, è un attestato complessivo, capace di fotografare l'operato delle amministrazioni comunali rivierasche ed in grado di qualificare ulteriormente la nostra località.
Attestato che assicura una grande spinta, unita ad un’ondata di sano ottimismo, necessaria per affrontare al meglio la nuova stagione turistica che sarà caratterizzata da tanti eventi e novità tutte caratterizzate dal grande entusiasmo nell’accogliere i turisti e, nello stesso tempo, necessario per accompagnare i nostri cittadini.
Ultimi Commenti