ON LINE IL BANDO PER I GESTORI DEI CENTRI ESTIVI
Adesioni fino al 19 aprile
IN ARRIVO ANCHE IL BANDO PER IL BONUS RETTE CENTRI ESTIVI
C’è tempo fino al 19 aprile 2024 per aderire al bando per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi, con sede dell'attività nel territorio dell’Unione Rubicone e Mare, che intendono aderire al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2024” approvato con deliberazione di giunta regionale n. 365 del 4/03/2024 e che punta a sostenere le famiglie nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.
Il "progetto è promosso dalla Regione Emilia - Romagna per l'estate 2024 ed è rivolto a bambini e ragazzi tra I 3 e i 13 anni (nati dall’1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2021) che frequentano le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado nel periodo di sospensione delle attività didattiche (giugno/settembre 2024).
Il bando, con i relativi allegati e il modulo da utilizzare per la domanda di adesione, è pubblicato sul sito dell’Unione Rubicone e Mare www.unionerubiconemare.it. Per informazioni e assistenza telefonica nella compilazione della domanda (esclusivamente per i Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo) contattare Eva Neri, responsabile dei Servizi Scolastici (tel. 0541-809692, tel. e-mail: [email protected]).
Il progetto prevede un contributo per ciascun bambino e ragazzo, in relazione alle settimane di frequenza, per un massimo di 300 euro a testa (massimo 100 euro a settimana).
Il bando per l’iscrizione delle famiglie ai bonus rette per i centri estivi 2024 sarà aperto da lunedì 6 a giovedì 30 maggio 2024. All’apertura del bando, di cui sarà data ulteriore informazione, le famiglie potranno presentare domanda al Comune di residenza del genitore richiedente (per i residenti nei Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo è competente l’ufficio scuola dell’Unione Rubicone e Mare). Le domande potranno essere fatte esclusivamente on-line accedendo al sito www.unionerubiconemare.it.
Tra i requisiti richiesti per beneficiare del contributo, oltre all’età del minore: la residenza del genitore in uno dei nove Comuni del Distretto Rubicone e Mare, il lavoro dei genitori secondo le disposizioni di cui alla DGR 365/2024 e un Isee pari o inferiore a 24mila euro.
Per favorire la più ampia partecipazione potranno essere ammessi bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’1/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE.
L’assegnazione del contributo è legata all’iscrizione a uno dei centri estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro - anno 2024” il cui elenco sarà reso disponibile sul sito dell’Unione Rubicone e Mare prima dell’apertura del bando per le famiglie.
“I centri estivi sono un punto di riferimento importante per le nostre famiglie, e un’occasione di crescita educativa e di socialità per ragazzi e ragazze - afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini - Ringrazio chi ha sempre garantito questo servizio sul territorio: un presidio che nei mesi invernali trova spazio nei doposcuola, e che ha continuità anche nel periodo estivo”.
Ultimi Commenti